martedì 22 aprile 2008

WORKSHOP di Firenze

Risotto al pesce spada, spaghetti al pesto, bresaola in rollè tricolore, dolcetti con pera e cioccolato. Sembra il menù di un ristorante e, invece, sono i piatti che gli chef dell'IPSAR SAFI del centro ELIS di Roma hanno prepara, insieme ai dietisti, al 20° Congresso Nazionale ANDID, che si è svolto a Firenze dal 9 al 12 aprile 2008, dove per la prima volta in Italia, nella storia dei congressi scientifici, si è cucinato in diretta.
Al congresso, dove è stato presentato il progetto " Arte e Salute in Cucina",il progetto di educazione gastronomica e nutrizionale che prevede di sensibilizzare la popolazione ad una cucina sana e gustosa per prevenire le malattie legate all'alimentazione, le dottoresse Chiara Manzi e Sabrina Coen, con l'aiuto delle chef Rosanna Iarossi e Valentina Errichiello, hanno entusiasmato il pubblico dei dietisti presenti in sala con una lezione pratica di cucina.
Dei nove workshop in programma venerdì 11 aprile, quello dell'IPSAR SAFI è stato il più gettonato: 180 presenze su 400 partecipanti. Dopo una breve introduzione, dove sono stati presentati gli effetti positivi di una sana alimentazione, i dietisti si soo avvicendati nella preparazione dei piatti, ognuno dei quali corredati dai valori nutrizionali e supportato da ricette in mappe concettuali, che facilitano l'apprendimento degli ingredienti e la realizzazione.
E' ormai un'esigenza parlare della stretta, spesso necessaria, tra dietisti e chef, argomento che i protagonisti dell'IPSAR SAFI sono riusciti brillantemente a gestire.
L'evoluzione tecnologica e culturale impone, giorno dopo giorno, un rapporto più stretto tra cucina e scienza della nutrizione, rapporto che non deve implicare un tipo di cucina salutare a discapito del gusto. I piaceri della buona tavola possono perfettamente conciliarsi con il benessere, il cibo, infatti, non è un semplice elemento di riempimento o di sfogo emotivo, ma uno dei principali piaceri della vita che da oggi può essere anche SANO.

Nessun commento: