sabato 19 gennaio 2008

L'importanza dell'alimentazione

L'alimentazione, quale tratto dello stile di vita, rappresenta oggi più che mai, sia sul piano quantitativo che su quello qualitativo, uno dei più importanti determinanti della salute. Le attuali conoscenze scientifiche evidenziano la correlazione tra alimentazione non corretta ed errori dietetici con l'insorgenza di numerose patologie tra cui in particolare alcuni tumori, le mlattie ischemiche cardio e cerebrovascolari, il diabete mellito di tipo 2, l'artrosi, l'osteoporosi, la litiasi biliare, lo sviluppo di carie dentarie, il gozzo da carenza ionica e l'anemia sideropenica da carenza di ferro. Negli ultimi anni l'obesità è drasticamente aumentata, anche per l'alimentazione divenuta ipercalorica e non sempre bilanciata in rapporto alle effettive esigenze energetiche. L'Italia detiene il primato europeo per l'incidenza di obesità infantile. Compito prioritario in questo settore è la promozione delle iniziative atte alla divulgazione dei corretti principi nutrizionali.
Nella mentalità comune si pensa che una sana e corretta alimentazione non sia compatibile con una gastronomia che soddisfi pienamente il palato e questa contribuisce anche all'insorgere di disturbi del comportamento alimentare ( anoressia, bulimia,....).
Molte persone che seguono una dietoterapia, non avendo conoscenze dieto-gastronomiche, si vedono costrette ad una alimentazione monotona e poco appetitosa, non conforme ai propri gusti.
Per questo L'IPSAR SAFI in collaborazione con RAI EDUCATIONAL ha elaborato il precedente progetto per dare validi strumenti gastronomici e dietetici per cucinare in modo sano e veloce, utilizzando gli ingredienti e le tecniche di cottura in un modo corretto, curando varietà, sapori e presentazione dei cibi

5 commenti:

Rosanna ha detto...

Chi l'ha detto che le persone in dietoterapia non possono mangiare tutto? il segreto sta nel cucinare le ricette in modo sano e gustoso facendo attenzione alle giuste tecniche di cottura e preparazione. Io l'ho sperimentato e vi assicuro che le persone ottengono risultati soddisfacenti senza rinunciare all'alimentazione gustosa.

Vincenzo ha detto...

Il blog su questo argomento è veramente un'ottima idea.
Siete all'avguardia nel corretto uso della rete.

Vincenzo Silvestrelli

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
vi faccio i complimenti per le cose innovative che avete scritto.
Prendo a volo i consigli su una cucina più sana e ci provo subito.
Sara

Anonimo ha detto...

Salve, è la prima volta che scrivo su un blog e spero di non fare brutta figura.
Ho leoo le cose che avete scitto sull'alimentazione sana e gustosa e mi farebbe piacere avere delle ricette dalle quali prendere spunto per cominciare.
grazie a tutti
Silvia

brina ha detto...

carissima Silvia,
volentieri ti mandiamo qualche ricetta. scrivici ad: asc@elis.org